C. n. 204 - p Provvedimenti per caso di pertosse nella classe 1A scuola primaria Ponte Buggianese

Si informano le SS.LL. che, su segnalazione dell’U.O. Igiene e Sanità Pubblica territorialmente competente, abbiamo rilevato un caso di pertosse in un alunno frequentante la scuola in oggetto (ultimo giorno frequenza il 27.03.2024).
La pertosse è una malattia piuttosto contagiosa che può essere grave, in particolare nei neonati e nei bambini p così importante da rendere difficile per i bambini mangiare, bere o respirare. Nei bambini di età inferiore a 6 mesi sono frequenti gli episodi di mancanza di respiro, con possibili gravi conseguenze. Oltre il 50% dei bambini con pertosse necessita di ricovero ospedaliero per questi motivi. La guarigione dalla pertosse protegge dal ripetersi della malattia soltanto per 10-15 anni. Questo significa che le persone che si sono ammalate possono nuovamente riprendere la malattia nel corso della vita (anche da adulti/anziani). La vaccinazione è sicura ed efficace ma deve essere fatto un richiamo ogni 10 anni per mantenere una sufficiente protezione.