Progetto Scuola O.N.A.P. – Percorsi di orientamento e competenze STEM e Orientamento su STEM
In attesa di fissare un incontro con i formatori, si invia una breve informativa del progetto di cui all’oggetto.
Dal mese di dicembre gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e le classi 4e delle scuole primarie e 5A di Casabianca, 5C di Ponte Buggianese e 5A di Chiesina Uzzanese partecipano al “Progetto Scuola-O.N.A.P.” finanziato con i fondi del PNRR DM 65/23.
Con il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, sono stati destinati fondi, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali, perla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
L’Istituto ha avviato una collaborazione con l’associazione O.N.A.P. (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, Associazione di Promozione Sociale) di Firenze, tramite avviso pubblico, per la realizzazione di percorsi di orientamento e competenze STEM rivolti agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado, classi 4e dell’Istituto e 5 A di Casabianca, 5C di Ponte Buggianese e 5A di Chiesina Uzzanese. Le attività orario curricolare saranno guidate dalle Dott.sse Cau, Bernocco e Benedetti.
Il progetto costruisce l’orientamento come processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale-culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi e interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie, comprese quelle STEM, per poter definire obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.
Tre le aree tematiche perseguite: la Competenza Digitale e Cittadinanza attiva; la Relazione Educante; il Contrasto alla Povertà Educativa.
– Competenza Digitale e Cittadinanza attiva: Sviluppo del “senso critico” per un utilizzo responsabile delle Tecnologie della Società dell’Informazione (TSI), implementando le abilità di base delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), in grado di favorire un uso corretto e consapevole degli strumenti digitali di protezione, controllo e monitoraggio delle attività dei ragazzi online e ridurre il divario, tra ragazzi e adulti, nell’ambito della conoscenza delle tecnologie e delle regole della Rete.
– Relazione educante: consolidamento delle competenze psicosociali, in grado di arginare il fenomeno delle dipendenze legato alle tecnologie, con le loro conseguenze fisiche e psichiche; consolidare abilità conoscitive ed esperienziali sul tema di: sicurezza online/E-Safety, modalità/approcci pedagogici rispetto ai media, applicati al contesto scolastico.
– Contrasto alla Povertà Educativa: arginare il disagio scolastico attraverso lo sviluppo negli alunni del senso di autoefficacia, motivazione e autostima, quale contrasto al disagio scolastico.
da Ptic815008-psc